11/02/2020
    PRESENTATO A HIT SHOW IL MANIFESTO PER PROMUOVERE UNA MAGGIORE EFFICACIA DELLE AZIONI A LIVELLO TERRITORIALE

    Un manifesto che invochi la necessità di cabine di regia attive anche a livello regionale per  concentrare gli sforzi su tematiche inerenti i singoli territori e risolvere problematiche che l’associazionismo venatorio può affrontare solo unitariamente. 
     
    È questo il documento presentato dalle Associazioni Venatorie Riconosciute (Federcaccia, Enalcaccia, AnuuMigratoristi, Arcicaccia, Associazione Nazionale Libera Caccia, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) e dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) a HIT Show 2020, allo scopo di potenziare le azioni territoriali per sostenere il ruolo positivo della caccia e del cacciatore lungo tutto la penisola.   Nell’occasione sono stati presentati anche i risultati del Censimento 2018 delle Commissioni Esaminatrici per l’abilitazione all’esercizio venatorio condotta dall’Istituto Freni Ricerche di Marketing da cui, se da un lato si evince la validità di un sistema che promuove una formazione  seria e impegnativa, dall’altro rileva una flessione del numero di esaminandi spiegata anche dalla diffusione di una immagine falsata legata alla figura del cacciatore. 
     
    La cabina di regia ha colto l’occasione legata alla presentazione del manifesto per confermare il suo impegno diretto nel promuovere un sistema di caccia sostenibile, attività di formazione e informazione legate alla figura del cacciatore, lo sviluppo di sinergie con il mondo agricolo e, non da ultimo, il consolidamento di una filiera tracciata della carne di selvaggina. 
     
    Nel corso dell’evento, che si è tenuto sabato 8 febbraio nella HIT Arena, sono intervenuti Piergiorgio Fassini, Presidente di Arci Caccia, Marco Franolich, direttore EPS, Massimo Buconi, Presidente di Federcaccia, Nicola Perrotti, Presidente CNCN e Vincenzo Freni dell’omonimo istituto di ricerca per la presentazione dei dati relativi alle commissioni esaminatrici.  

    Di seguito il manifesto presentato

    allegati   manifesto per hit 2020 - cabine di regia regionali_5_2_20.pdf
    NEWS
    Censimento 2018 delle Commissioni Esaminatrici per l’abilitazione all’esercizio venatorio
    Nel corso di un evento realizzato dalla Cabina di regia del mondo venatorio durante la scorasa ...
    Dati Università di Urbino su incidenti in ambito caccia
    30/01/2020
    CABINA DI REGIA MONDO VENATORIO: DECREMENTO INCIDENTI E DECESSI È POSITIVO, LAVORIAMO PER MIGLIORARE ANCORA
    Roma, 30 gennaio 2020 - Le associazioni venatorie riconosciute (FIdC, Enalcaccia, ANLC, Arcicaccia, ...
    SUI CALENDARI VENATORI IL SOLITO TERRORISMO ANIMALISTA
    La Cabina di regia delle associazioni venatorie si è rivolta a tutti gli organi ...
    Elezioni Europee 2019.  L’elenco dei candidati che condividono i contenuti del  manifesto predisposto dal mondo venatorio.
    A pochi giorni dalle elezioni facciamo il punto sui candidati che hanno espresso la volontà ...
    26/09/2018
    Le Associazioni venatorie riunite nella Cabina di regia e il CNCN rispondono con fermezza alle ultime esternazioni dell’on. Brambilla e alle ancora più gravi dichiarazioni prive di fondamento del vice presidente dell’associazione Vittime della caccia. “Vergognoso utilizzare false informazioni sui bambini per i propri scopi propagandistici”
    20/03/2018
    16/03/2018
    11/12/2017
    07/12/2017
    Le reazioni nel centrodestra alla proposta di referendum rilanciata da Michela Vittoria Brambilla: «Settore fondamentale per l’economia, garantisce posti di lavoro»
    06/12/2017
    Mondo venatorio unito per contrastare un monologo della RAI palesemente fazioso e diffamatorio. La politica e gli organi competenti chiamati a dare una risposta
    04/12/2017
    27/11/2017
    condividi
    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.