COVID E CACCIA. LA CABINA DI REGIA PER UNA PRATICA IN SICUREZZA
Raccolte in un comodo e semplice opuscolo le buone pratiche e le attenzioni da porre in atto per tutelare se stessi e gli altri in tempi di epidemia. Dalle Associazioni riunite nella Cabina di regia del mondo venatorio l’impegno per la sicurezza dei cacciatori e dei cittadini
Roma, 11 settembre 2020 – Uno strumento che guidi il cacciatore alla ripresa delle sue attività suggerendo i comportamenti da seguire per conciliare la pratica venatoria con il rispetto delle diverse norme emanate in tema di contenimento della diffusione del Covid-19. Un insieme di buone pratiche cui ispirarsi, pensato per contribuire alla sicurezza dei cacciatori e dei cittadini, messo a disposizione della comunità dalla Cabina di Regia del Mondo Venatorio, composta dalle associazioni venatorie riconosciute (Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia, Arcicaccia, ANUUMigratoristi, Italcaccia, Ente Produttori Selvaggina) e dal CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura, e da oggi scaricabile dai loro siti web.
Dopo una introduzione sulle misure di prevenzione generali, l’opuscolo approfondisce le procedure da adottare in caso di caccia al cinghiale in braccata, di caccia di selezione e controllo faunistico, in caso si gestiscano attività di addestramento e allenamento di cani o in caso di manifestazioni cinotecniche.
Si tratta di scenari molto diversificati tra loro, che necessitano ciascuno un diverso approccio, anche se l’attento utilizzo dei DPI, la gestione del distanziamento sociale e le più comuni precauzioni igieniche fanno comunque da comune denominatore in tema di linee guida di prevenzione.
Per la Cabina di Regia del Mondo Venatorio la pubblicazione di questo opuscolo rappresenta uno degli strumenti messi a disposizione della comunità per poter riprendere le attività di caccia in tutta tranquillità e nel pieno rispetto delle regole anti-Covid-19.
La Cabina di Regia auspica una ripartenza della stagione venatoria con il solito entusiasmo che contraddistingue il popolo dei cacciatori, certa che, con la massima assunzione di responsabilità da parte di ciascuno, l’attività possa riprendere regolarmente e in totale sicurezza.